Turismo in Toscana: non esiste solo Firenze e Pisa!

by admin on

La Toscana è una regione che offre tantissime opportunità per chiunque voglia visitarla. D’altro canto la presenza di Firenze con Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi e contemporaneamente Pisa con l’omonima torre, mettono un po’ in ombra il resto della regione.

Considerare la Toscana turistica solamente queste due città è un errore madornale, visto che il territorio da essa occupata si presenta ricco di veri e propri tesori storici e naturali che non hanno nulla da invidiare a nessun’altra regione italiana.

Non solo storia ma anche tanta natura

La Toscana presenta un territorio che riesce ad includere un entroterra collinare davvero piacevole con una costa di grande impatto. Proprio in ottica marittima, merita una particolare citazione l’Isola d’Elba, la terza più grande isola italiana.

L’Elba, abbinata alle più piccole isole di Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri, costituisce il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano: di fatto un vero e proprio tesoro naturalistico non solo della regione ma anche di tutta l’Italia. Sempre a livello naturalistico va sottolineata la presenza delle pianure della Maremma, con i suoi suggestivi scorci.

Per quanto riguarda le spiagge poi, ne esistono molte capaci di accontentare anche i turisti più esigenti: dalla Castiglione della Pescaia alla Cala del Gesso, passando per San Vincenzo sino alla spiaggia di Colle Lungo.

Storia e città

Quello che fu il Granducato di Toscana, mostra ancora con orgoglio le sue vestigia. Oltre alle suddette due città, esistono davvero tanti centri più o meno piccoli centri urbani dalla straordinaria storia.

Il primo che viene in mente è Siena, con il suo leggendario Palio divenuto ormai famoso in tutto il mondo. Non mancano naturalmente i nomi di altri comuni che possono offrire un’esperienza notevole ai viaggiatori che hanno la fortuna di soffermarcisi: Lucca, Volterra, Arezzo, Montepulciano, Viareggio, Montecatini Terme e tanti altri paesi, magari di dimensioni modeste, ma dalla storia e dagli scorci straordinari

Come tante altre regioni italiane, la Toscana offre moltissimi spunti per i turisti. Limitarsi ai nomi più altisonanti, spesso è dettato dal poco tempo a disposizione, ma ciò non deve essere una scusa per non esplorare una regione ricca di tesori storici e naturalistici.

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.